mercoledì, gennaio 18, 2006

LA FONTE MISTERIOSA....



Leggendo di quà e di la sono andato a finire su questo sito http://www.croponline.org/ dove ho trovato questa quantomeno strana notizia o presunto mistero sulla nostra amata fontanella termale...leggete e poi ditemi un po che ne pensate...MAH !!!

" Acqui Terme, in provincia di Alessandria, è una città ricca di fontane. Nella stessa città sono presenti i resti di un acquedotto romano del II secolo d.C. In una delle molte piazze della cittadina, è presente una fontana molto particolare. L'acqua sorgiva di questa fonte proviene dal sottosuolo ed è calda, ma non si sa con esattezza la ragione. Gli studiosi hanno ipotizzato l'esistenza di un vulcano sotterraneo inattivo. Circa due anni fa mandarono giù, lungo l'imboccatura della fonte, una sonda termica in grado di resistere ad altissime temperature, una di quelle usate per sondare l'interno dei vulcani. Il mistero sta nel fatto che tale sonda (così come altre successive) non ha resistito alle temperature eccessive ed è andata persa. Non avrebbe dovuto fondersi. Cosa c'è nel sottosuolo di Acqui Terme in grado di fondere le stesse sonde usate all'interno dei vulcani? L'interrogativo rimane "
Comunque mi viene da chiedermi se dopo tutti questi anni che la beviamo e che la usiamo per le famose cure termali, perchè non ci siamo fusi anche noi?